Fondazione Emmaus per il Territorio Onlus è la fondazione nata per aiutare le persone fragili, i disabili fisici, psichici e quanti si trovano in situazioni di vulnerabilità sociale a crescere e affrontare le sfide della vita.
Il nostro obiettivo è quello di un sostegno capace di resistere al tempo. Non soltanto nel Durante, la fase dello sviluppo e della crescita della persona, quando famigliari e conoscenti possono dare il proprio contributo ma soprattutto nel Dopo di noi, il momento difficile e drammatico in cui la fragilità di una persona particolarmente vulnerabile perde i propri punti di riferimento, rischiando di rimanere sola.
La fondazione si adopera per sensibilizzare la comunità alla partecipazione e alla cultura del dono come scelta etica, al fine di diffondere e sostenere iniziative specifiche ed interventi innovativi in un welfare in un costante cambiamento.
Il cammino che ci ha portato alla nascita è stato lungo e complicato, abbiamo valutato e conosciuto diverse fondazioni che si occupano, in altri territori e da più tempo, dei temi della disabilità e del Dopo di Noi. Abbiamo incontrato nel nostro percorso molti professionisti e volontari che ci hanno saputo guidare, e ci che ci accompagnano ancora adesso, sostenendoci con la loro presenza e competenza.