1° OTTOBRE 2017: ASSIFERO E ACRI CON LA RETE EUROPEA DAFNE PROMUOVONO LA GIORNATA EUROPEA DELLE FONDAZIONI
In Europa sono 140.000 le fondazioni e gli enti filantropici che – spesso non conosciuti dal grande pubblico – lavorano quotidianamente per il bene comune e, insieme al mondo del volontariato e del terzo settore concorrono ad alimentare il cambiamento sociale e lo sviluppo umano.
In Italia Assifero, che associa le fondazioni di impresa, di famiglia e di comunità, insieme con l’Acri, in qualità di associazione delle Fondazioni di origine bancaria, dedica la Giornata europea nel 2017 al tema: “E’ una questione di educazione. Comunità e crescita delle nuove generazioni”.
Rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano di fatto la libertà di crescere e l’eguaglianza fra tutti i bambini è una sfida alla quale la società civile non può ritenersi estranea.
In particolare non si sentono estranei le Fondazioni ed Enti della filantropia istituzionale che hanno scelto di dedicare l’edizione 2017 della manifestazione, attraverso eventi in presenza e sul web, all’analisi del ruolo che una molteplicità di soggetti, insieme alla scuola e alla famiglia, ha nel contribuire alla formazione e alla crescita dei minori, costituendo una vera e propria comunità educante.
L’iniziativa (leggi il comunicato Stampa) è stata lanciata nel 2014 da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni a livello europeo, in partnership con EFC (European Foundatio Centre).
Segui e partecipa alla giornata europea delle Fondazioni attraverso l’hashtag #OCTOBER1EUROPE