‘La persona disabile divenuta anziana’ – Il bisogno di sperimentare per sostenere nuove progettualità e risposte possibili è il titolo del convegno che si terrà martedì 2 aprile 2019 dalle ore 8.30 alle 13.30 presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza ‘Cottolengo’, in via Vernazza 10/D ad Alba.
La giornata si propone come momento di scambio e confronto di progetti e soluzioni praticabili, e sostenibili, che intendono promuovere progetti di vita concreti per la persona con disabilità che si accinge a vivere l’anzianità. Il compimento dei 65 anni di età, la complessità dei servizi e l’erogazione delle prestazioni, sono alcuni dei temi che connotano questo passaggio, accanto ai quali le storie, i legami, le relazioni e i percorsi di crescita e di accompagnamento rischiano di essere interrotti.
La Fondazione CRC di Cuneo ha dedicato il Bando “Accoglienza e assistenza delle persone adulte con disabilità intellettiva” Orizzonte Vela alla sperimentazione di soluzioni praticabili, rispettose dei bisogni delle persone e dei loro desideri, che consentano di avviare inserimenti personalizzati in strutture residenziali, con ipotesi di semi-residenzialità, oppure avviando modelli di ‘residenzialità leggera’ o ‘abitare supportato’.
La nostra Fondazione, insieme ad altre realtà che hanno partecipato al Bando, porterà la propria esperienza sul Dopo di Noi e sul progetto di Casa Nada, nell’ottica di confrontarsi con i vari attori locali e scambiare buone pratiche e percorsi percorribili con interlocutori diversi, anche di altri territori.
Per qualsiasi informazione La Bottega del Possibile