Associazione Amministratori di Sostegno La Cordata di Bra
L’Associazione di Volontariato si sta impegnando per sensibilizzare la comunità locale sulla tematica della tutela e delle misure giuridiche che la legge prevede per proteggere e sostenere le persone fragili, disabili, non autosufficienti.
Con il sostegno e la collaborazione del Centro Servizi per il volontariato “Società Solidale”, ha organizzato questo importante convegno dal tema “L’amministrazione di sostegno: un esempio di cittadinanza attiva”, che vedrà l’intervento del prof. Paolo Cendon, docente universitario e giurista di Trieste, uno dei principali estensori della Legge 6/2004, che ha istituito l’amministrazione di sostegno.
Visita il sito della Associazione La Cordata
Fondazione CRC
18 anni a servizio del territorio della provincia di Cuneo. Un patrimonio comune per operare a fianco dei soggetti pubblici e del privato sociale per il progresso del territorio, con un ruolo di aiuto all’infrastrutturazione, all’innovazione e alla promozione dello sviluppo economico.
Un’attenzione particolare per l’arte e il patrimonio artistico, lo sviluppo locale, l’educazione e l’istruzione, la ricerca, la salute pubblica, l’assistenza agli anziani e l’attività sportiva. La sfida di offrire ai giovani del territorio strumenti importanti per investire sul proprio futuro, perché essi sono la chiave per il successo della provincia di Cuneo, il cui futuro dipende strettamente dalle opportunità che saranno offerte loro.
Un cammino verso un nuovo modo di essere e fare Fondazione, avendo fatto della responsabilità, della trasparenza e della comunicazione elementi significativi da rispettare e promuovere.
Visita il sito di Fondazione CRC
Confooperative CuneoConfcooperative è l’organo territoriale della Provincia di Cuneo della Confederazione delle Cooperative Italiane, associazione nazionale di rappresentanza, assistenza tutela e revisione delle imprese cooperative, riconosciuta con D.M. 12.04.1948.
Confcooperative è un’organizzazione di rappresentanza che eroga servizi alle cooperative aderenti e le rappresenta a livello istituzionale. Quale ente a libera adesione e a conduzione democratica, autonoma da movimenti politici, si ispira ai principi della dottrina sociale della Chiesa, ed è modello per quanti fondano la propria vita su canoni di solidarietà economica sociale e partecipata. Oltre 300 imprese cooperative aderiscono a Confcooperative Cuneo. Esse rappresentano i principali settori produttivi della Provincia. Lo spirito solidaristico che permea la cooperazione ne fa un modello di imprenditoria improntato alla mutualità, alla trasparenza, alla responsabilità sociale e solidale.
Visita il sito di Confcooperative Cuneo
Associazione Commercianti Albesi
L’Associazione Commercianti Albesi, socio fondatore dell’Unione Regionale del Commercio, del Turismo e dei servizi, rappresenta il variegato mondo del terziario nel territorio di Alba, delle Langhe e del Roero.
Nata nel 1946, da oltre 50 anni opera al fianco degli operatori del commercio, turismo e servizi rappresentandone gli interessi e fornendo servizi ed assistenze. È l’associazione territoriale più rappresentativa del settore con oltre 2.500 associati.
Visita il sito dell’Associazione Commercianti Albesi
Cooperativa Sociale Progetto Emmaus
La Cooperativa Sociale “Progetto Emmaus” è una cooperativa sociale di tipo A, di servizi alla persona, ente no profit. Nata a metà degli anni ’90 ad Alba, opera nel campo della psichiatria e della disabilità attraverso la gestione di strutture residenziali e di attività territoriali in convenzione con le varie ASL ed i Consorzi Socio Assistenziali del Piemonte.
Assifero
L’Associazione Italiana Fondazioni ed Enti di Erogazione, denominata Assifero, è nata il 14 luglio 2003 raggruppando realtà che perseguono la loro missione attraverso l’attività erogativa tra cui le Fondazioni private o di famiglia, le fondazioni d’impresa, quelle di comunità e gli altri enti erogativi.
La missione di Assifero e quella di diventare il punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia aumentando il numero, la coesione, le risorse e l’impatto degli enti d’erogazione.
Assifero è retta da un Consiglio Nazionale nominato ogni quattro anni dai soci.
Rotary Club Alba
Un’organizzazione di imprenditori economici e di professionisti di ogni parte del mondo, uniti nel rendere un servizio umanitario, nell’incoraggiare il rispetto di elevate norme etiche nell’esercizio delle varie professioni e nel promuovere lo spirito di amicizia e la pace nel mondo.
Visita il sito del Rotary Club Alba[/toggle]
Famija Albeisa
Che cosa vuole dire amare la propria città? Ci sono due modi di dimostrarlo: il primo, indiretto, é quello di chi lavora ordinatamente al posto occupato nella società, l’artigiano che si affina nel mestiere, l’industriale che organizza la produzione, il commerciante che cura il suo negozio, l’operaio che fa il suo dovere. Ma c’e una seconda maniera, diretta, di amare la propria terra natale: è quella di coloro che, senza alcun proprio vantaggio, intendono organizzare tutte le migliori forze e le isolate intelligenze, indirizzandole con criterio ordinato a mettere in evidenza sia i diritti della comunità sia i suoi meriti, le sue tradizioni, la sua storia.
Non basta affermare, e lo affermiamo, che esistono forze attive, capaci, redditizie: bisogna possedere quel minimo di spirito comunitario sufficiente a cogliere ih blocco tutti questi vantaggi, presentarli in bella forma, conservarne documentazione, darne notizia ogni volta che sia necessario ed utile.
Visita il sito della Famija Albeisa
Associazione Culturale L’Arvangia
L’Arvangia opera sul territorio della Langa e del Roero, nel tentativo di recuperare e portare agli antichi splendori una cultura, quella di queste colline, troppe volte facilmente soppiantata da espressioni di vita provenienti da altrove. E vuole puntare a creare un anello di congiunzione tra il substrato espressivo e sostanziale della realtà di Langa e di Roero e le giovani generazioni che stanno crescendo tante volte insensibili o poco stimolate a tutto ciò che la tradizione culturale ha creato su queste colline.
Visita il sito della Associazione Culturale L’Arvangia
Suore Minime di N. S. del Suffragio
Il Padre Fondatore voleva che le Suore Minime alimentassero in perpetuo la preghiera per i defunti e provvedessero alla direzione delle opere da lui iniziate. Chiamate ad essere donne di speranza, realizzassero questo fine nella loro vita e nelle opere educativo-formative-assistenziali, secondo i valori del Vangelo (cfr. Can. Berteu, “Vita dell’Abate” 1898, Norme per l’erede n°6, p. 422 Arch. Congr.).