L’idea, forse ambiziosa, è quella di creare uno strumento no profit che sia in grado di mettere in rete le diverse risorse del territorio (enti, istituzioni, famiglie, volontari, privati, …) per poter offrire una sostenibilità a percorsi di crescita e di autonomia per le persone fragili, non prescindendo dal pubblico ma immaginandosi integrazioni e collaborazioni volte ad un Dopo di Noi sereno”
Vincenzino Torchio, Presidente
Fondazione Emmaus per il Territorio Onlus nasce nel luglio 2013 grazie alla volontà e all’impegno dei fondatori iniziali Bianco Armando, Vincenzino Torchio, Corte Alessandro, Bertero Giacomina Margherita, Veglio Luigina, Revello Giuliana, Fracchia Mario, Dellapiana Enrico, Massimiliano Manera e, l’anno successivo, Basso Maria Rosa. Ma anche grazie allo sforzo e alla disponibilità di molti famigliari di persone con disabilità e di decine di volontari che da anni operano nel contesto sociale delle Città di Alba e di Bra e dei paesi limitrofi in provincia di Cuneo (Piemonte).
La fondazione, che ha ricevuto la sua ufficialità in data 16 luglio 2013 presso lo studio del notaio Paola Ferrero, ad Alba, è stata riconosciuta Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, con idonea iscrizione all’Anagrafe delle Onlus. Nel marzo 2014 è stata iscritta al Registro delle Persone Giuridiche della Regione Piemonte.
Intendiamo promuove iniziative e progetti, incoraggiando la collaborazione con le istituzioni, con gli enti pubblici e le realtà del terzo settore, favorendo un confronto attivo e costante sui temi del Durante e Dopo di Noi, della psichiatria e della disabilità, sopratutto grazie al radicamento maturato negli anni sul territorio.
L’ottica è quella di incoraggiare la collettività alla cultura della del dono, per affermare il senso di umanità e di appartenenza alla comunità, anche attraverso gli strumenti dell’intermediazione filantropica.