Ognuno di noi, forse, avrebbe già nel suo piccolo la possibilità di dare garanzie al proprio figlio o figlia ma perché allora siamo qui?
Siamo qui per poter dare qualcosa anche ad altri che non hanno le nostre stesse possibilità, per avere un appoggio morale e confrontarci con volontari ed altri genitori come noi, per poterli accompagnare e offrire loro un sollievo o la ricerca di soluzioni che un domani possano offrirlo…”
Alessandro Corte, fondatore
L’ottica della Fondazione Emmaus per il Territorio Onlus è quella di cercare un confronto efficace per accompagnare le famiglie nel difficile compito del Durante e, soprattutto nel Dopo di Noi.
Dal bisogno al desiderio
Il nostro modello non è quello del bisogno, ma del desiderio. Per questo mettiamo al centro la persona e la famiglia, con le proprie aspirazioni, i limiti e le capacità, cercando di pensare a soluzioni che rispettino la dignità, l’indipendenza e l’autonomia della persona con disabilità, consci che ognuno di noi è, anzitutto, portatore di diritti.
Provare a garantire loro un futuro di autonomia; si tratta di trovare risorse e sinergie. Molte esperienze sono nate da un lungo lavoro sul campo delle associazioni di volontariato locali ed i risultati di questo impegno a volte rappresentano delle soluzioni esemplari anche se vulnerabili.
Il nostro sogno è un luogo dove si incontrino sostenibilità, percorsi di crescita e autonomia, senza prescindere dal servizio pubblico, ma immaginando integrazioni e collaborazioni, volte ad un Dopo di Noi sereno.
Modelli innovativi
Nella fase di transizione dal consolidato ‘welfare state’ , che tutti noi abbiamo sempre conosciuto, a quello che viene definito il ‘welfare society’ – uno stato in cui il terzo settore interagisce sempre di più con il privato e il mondo profit – la fondazione si propone di offrire un confronto, un dialogo che possa rispondere alle paure e ai dubbi delle famiglie che ogni giorno si prendono cura dei propri cari colpiti da disabilità e fragilità psico-fisiche.
Intendiamo pensare e mettere in atto modelli innovativi, efficaci ed economicamente sostenibili, in grado di ricercare il giusto equilibrio tra il ruolo degli enti pubblici – quali garanti della tutela dei diritti delle persone con disabilità ad essi affidati – e quello delle reti familiari e del privato sociale, che indirizzano le loro energie e risorse al contrasto della fragilità.
Grazie a questa natura, la Fondazione Emmaus per il Territorio Onlus può agire su più fronti: quello istituzionale, promuovendo progetti dedicati e quello privato, diventando punto di riferimento e collettore di azioni individuali di carità e responsabilità collettiva: donazioni, volontariato, impegno sociale.
Grazie alla grande opera portata avanti dai volontari storici con le loro iniziative sul territorio, i legami e gli scambi, curati in questi anni con cittadini, imprese ed istituzioni, diverranno nuovamente punto centrale nell’affermazione del consenso e nella ricerca di risorse, avvantaggiata da un solido radicamento culturale.