Vent’anni fa diverse esperienze significative di condivisione nascevano in Italia. Anche in Piemonte ed in particolare in provincia di Cuneo queste realtà sono diventate estremamente significative.
La Cooperativa H INSIEME e una di queste. Si, perché si radica nel territorio, in una finalità che sa di compagnia, di sostegno, di impegno costruttivo e creativo a fianco di chi soffre e di chi fa più fatica a vivere.
Ricordo l’incontro con Armando Bianco ed i suoi amici nelle assemblee dove insieme si cercava di difendere i diritti dei disabili. Quindi i campi estivi a Valdieri dove la vacanza diventa punto di riferimento per molti giovani e le loro famiglie.
Infine la Cooperativa di lavoro dove si dà una dignità grande ai ragazzi portatori di handicap. Si lavora con loro perché sono un dono, una originalità, sono protagonisti di storia.
Dare occupazione, dare sostegno alle famiglie, dare valori ai giovani e la sfida da compiere. Ho visitato non molto tempo fa la Cooperativa H INSIEME; sono rimasto ammirato dalle varie attività svolte, del modo con cui si lavora professionalmente, della condivisione dei vari operatori e delle capacità di ognuno messe a servizio dell’ «INSIEME».
Ritengo questa comunità di persone che si impegnano a vario titolo nella vita di condivisione un segno di speranza. La fede semplice e genuina da sempre vita a opere di condivisione e di liberazione. La Cooperativa H INSIEME ed i suoi amici ne sono un segno luminoso.
Paolo Ramonda
Responsabile Case-Famiglia
Associazione Papa Giovanni XXIII