Venerdì 19 maggio 2017 si è svolto a Bologna, presso la Fondazione Golinelli Andrea Zanotti, l’Assemblea Nazionale di Assifero (Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale) Assifero.org.
Fondazione Emmaus per il Territorio Onlus, in qualità di associata, era presente al momento istituzionale e successivamente ha partecipato al Convegno, organizzato in tale occasione, dal titolo “La filantropia è futuro. Nuovo ruolo della filantropia istituzionale nella riforma del Terzo Settore”.
Il convegno ha visto partecipi il Presidente di Assifero, Felice Scalvini, accanto ad altri esponenti che negli anni hanno lavorato, e stanno ancora partecipando, ad iniziative legate al Terzo Settore. All’incontro sono intervenuti: l’Onorevole Luigi Bobba, Sottosegretario al lavoro e alle politiche sociali, Stefano Lepri, Senatore della Repubblica, Gianpaolo Barbetta, professore all’Università Cattolica di Milano.
“La riforma del Terzo settore, che riconosce ufficialmente alle fondazioni e agli enti filantropici il ruolo di quarto pilastro del sistema no profit per lo sviluppo di territori e comunità (dopo organizzazioni di volontariato, imprese sociali e associazioni di promozione sociale) è solo il primo passo. E in attesa dei decreti attuativi che il sottosegretario al Lavoro, Luigi Bobba, ha assicurato saranno emanati dal Consiglio dei ministri entro il prossimo 3 luglio, Assifero, l’associazione nazionale di categoria, ha fatto il punto a Bologna sul percorso che si apre ora per le 85 fondazioni filantropiche che rappresenta e per gli altri 800 enti – dieci volte tanto – attivi nel Paese nella filantropia istituzionale, che finora si sono mossi nell’ombra, senza riconoscimento e in ordine sparso”. Fonte Il Sole 24ore
Siamo fiduciosi che le risultanze della Legge sul Dopo di Noi, accanto ai relativi Decreti attuativi regionali, insieme alla riforma del Terzo Settore possano portare evidenti spunti di cambiamento e rafforzare le occasioni di riflessioni sul senso del dono e della gratuità, leve importanti per rispondere ai bisogni delle persone fragili e delle loro famiglie, in una comunità attenta alle esigenze del prossimo.
Armando Bianco