Sabato 27 gennaio alle 10.00 nel palazzo comunale di Alba, il sindaco Maurizio Marello consegnerà medaglie d’oro a quattro cittadini che hanno contribuito alla crescita sociale, economica e culturale della città, come riconoscimento da parte della comunità. Verranno premiati il presidente della fondazione Emmaus Armando Bianco, il presidente onorario di Banca d’Alba Felice Cerruti, lo chef pluristellato Enrico Crippa e l’imprenditore Oscar Farinetti. Armando Bianco, nato nel 1937 a Savigliano vive ad Alba dal 1956. Dal 1989 si occupa di sociale e disagio, con particolarissima attenzione ai temi della disabilità: ha fondato le cooperative Insieme e Progetto Emmaus e nel …
A fine ottobre l’assessore regionale alle politiche sociali Augusto Ferrari ha annunciato uno stanziamento di due milioni e 700mila euro verso gli enti operativi in campo socio-assistenziale. Perché tante risorse? È il concetto del “dopo di noi” a preoccupare le istituzioni. L’aspettativa di vita delle persone disabili si allunga, bisogna perciò pensare al futuro: quando non ci saranno i genitori che oggi garantiscono l’assistenza, come faranno i non autosufficienti a mantenere la propria qualità di vita, l’inserimento in società, la salute? Abbiamo incontrato Armando Bianco, presidente della fondazione Emmaus, per capire che cosa si muove su questo fronte. La fondazione Emmaus è molto attiva sul fronte del “dopo di noi”. In programma anche una vera e propria casa per ospitare gli utenti disabili e favorirne l’autonomia, non è …
Una cena di gala solidale in compagnia di Luca Argentero (foto) e dello chef Marco Bianchi nel cortile del castello di Barolo affacciato sul concerto di Renato Zero. Questa sera dalle 19, prima dell’esibizione del grande cantautore romano, va in scena l’inedito appuntamento il cui ricavato sarà devoluto in progetti di solidarietà della Onlus dell’attore torinese 1 Caffè e della Fondazione Emmaus di Alba, che ha dato vita negli ultimi anni all’iniziativa «Dopo di noi». Durante la cena saranno presentate al pubblico alcune grandi annate dei migliori cru di Barolo e il Roero Arneis «Otto mani», realizzato da un gruppo …